4.1.12

Vittoria per Miki Biasion.
Foto da twitter @MikidakarMM
Il due volte campione mondiale Rally, l'italiano Miki Biasion, vince la terza tappa da San Rafael a San Juan, in Argentina. È la prima vittoria di Biasion in questa Dakar che rimane al terzo posto provvisorio in classifica generale.
È stata ottima la prova di Biasion sull'Iveco Trakker Evolution 2 della squadra olandesde Petronas De Rooy, co-pilotato dai compagni Giorgio Albiero e Michel Huisman.  Al comando c'è il team russo-kazako seguito dall'Iveco belga-olandese De Rooy-Rodelwald-Colsoul ad appena 28” di distanza.


In moto vince Cyril Despres (KTM), dopo una lotta a "sei ruote" fra il francese, Lopez e Coma. Nella tappa San Rafael - San Juan, Despres è riuscito a lasciare dietro le due sorprese della giornata: l'olandese Verhoeven (Sherco) ed il pilota portoghese Goncalves (Husqvarna). 
Nella classifica generale provvisoria, il francese Despres chiude primo con 10' di vantaggio sul suo compagno di squadra Marc Coma che ha chiuso al sesto posto nella tappa per aver sbagliato strada. 
Il miglior argentino in classifica? Javier Pizzolito (Honda) arrivato 13º nella tappa, e 7º in classifica generale.  
Migliore degli italiani Alessandro Botturi (KTM), 11º nella tappa, e 12° nella provvisoria generale.

Cambia la classifica in categoria auto. La tappa va a Nini Roma su Mini All 4 Racing che chiude i 208 km della terza tappa col miglior tempo staccando di poco più di 1'l'altra Mini del polacco Holowczyc e l'Hummer H3 di Al-Attiyah. Mentre Stephan Peterhansel chiude settimo con 7 minuti di ritardo. In classifica generale sale in testa la squadra Holowczyc - Fortin seguito dagli americani Gordon-Campbell sull'altro Hummer H3. Mentre il vincitore della Dakar 2011, Al-Attiyah,continua a limare il suo ritardo.

In categoria quad brillano gli argentini che hanno occupato dal 1º al 4º posto di tappa.  Il patagonico Pablo Sebastian Copetti si aggiudica la terza tappa della 33° Dakar. Mentre l' uruguayano La Fuente cede il primato in classifica generale -dopo chiudere 17º- a Alejandro Patronelli (oggi 4º) seguito dal fratello Marcos, entrambi su Yamaha.  

Alejandro Patronelli: pisolino sul quad!
foto vía infomotori.com

Oggi ci aspetta la quarta tappa, con una prova speciale di 326km da San Juan a Chilecito. E la Rally Dakar inizia il viaggio verso Cile. 



Tutte le classifiche della Rally Dakar sono disponibili sul sito ufficiale:www.dakar.com