16.4.13


Roma Capitale rende omaggio a Papa Francesco con un grande evento gratuito in piazza del Popolo tra tango, musica e canti tradizionali argentini.

Mi è arrivato il comunicato stampa dai colleghi di Zètema Cultura che cura da tempo tutti gli eventi culturali organizzati a Roma, e pubblico con felicità su Ora Italia. Sabato 20 aprile nella storica piazza del Popolo, dalle ore 20 alle ore 24, si svolgerà A PASSO DI TANGO IN ONORE DEL PAPA, una grande festa italo-argentina dedicata a Papa Francesco, promossa da Roma Capitale - su iniziativa del Sindaco Gianni Alemanno e del Vice Sindaco Sveva Belviso – in collaborazione con l’Ambasciata Argentina in Italia, e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.


L’evento avrà accesso libero e gratuito dalle 20 alle 124 e aprirà le celebrazioni per il Natale di Roma.
Il programma prevede una prima parte dedicata al folclore argentino, con musiche eseguite dal vivo dal gruppo MADRE TIERRA, composto dagli eccellenti musicisti Martin Troncozo (voce - chitarra), Natalio Luis Mangalavite (pianoforte - voce), Carlos (El Tero) Buschini (basso - bombo), e con la partecipazione del tenore argentino Osvaldo Peroni.

La seconda parte, dedicata al tango, sarà scandita invece dalla musica live dell’ORQUESTA TIPICA SEXTETO TANGO SPLEEN, diretta dal pianista e cantante argentino Mariano Speranza, una delle orchestre internazionali di tango più acclamata dell’ultimo periodo.
L’orchestra accompagnerà l’esibizione dei maestri di tango appartenenti a scuole provenienti da Roma e da tutta Italia, e darà vita alla colonna sonora della straordinaria “milonga” a cielo aperto in piazza del Popolo, dove ballerini e appassionati potranno volteggiare fino alle ore 24.

Tutti gli artisti e maestri di tango coinvolti parteciperanno a titolo gratuito per omaggiare il Papa.