15.8.11


Ora Italia saluta, come ogni quindici giorni, Mina Cappussi di Un Mondo D'Italiani che come di consueto si collega con la trasmissione per condividere fatti, sentimenti, eventi e pensieri degli italiani nel mondo. In questa puntata, Magalí di Ora Italia saluta Mina che dall'Italia inizia il suo servizio in diretta così:  

Buongiorno Magalì, buongiorno agli italiani in Argentina, buon giorno Argentina!

Oggi prima di parlare della situazione politica del Molise che si appresta ad andare alle urne per il rinnovo del consiglio regionale, voglio cominciare con una notizia simpatica che viene da Campagna, un centro in provincia di Salerno. Una tradizione simpatica, e davvero unica, che ho scoperto anche io da poco, pubblicata da Stefania Paradiso su UN MONDO D’ITALIANI. Dunque a Campagna si tiene una festa dell’acqua particolarissima dal 16 luglio al 16 agosto, perché in questo periodo il corso del fiume Tenza viene deviato per le strade del centro storico così che turisti e abitanti del centro possono sguazzare nell’acqua fino alle caviglie. 
Acqua di Capri, di @fuzzylama

Undici le “chiene” come si chiamano le inondazioni programmate, riempite da giochi d’acqua e spettacoli vari. Tutto cominciò alla fine dell’800: la chiena era un espediente economico, naturale ed ecologico per pulire il corso principale della città. Si affiggeva un’ordinanza amministrativa, in cui il sindaco ordinava e avvisava la cittadinanza della pulizia del corso. La delibera storica che ufficializzava la Chiena è del 1889: oggi essa è diventato un vero e proprio appuntamento e vanto per il paese che attrae turisti e visitatori, felici di prendersi a secchiate d’acqua e passeggiare per il corso, con l’acqua che sfiora le caviglie. 
E veniamo al Molise. Le prossime elezioni regionali, come ho annunciato, stanno movimentando non poco l’agosto molisano. Quella che sembrava una riconferma senza eccezioni, la rielezione di Michele Iorio al vertice della Regione Molise, oggi lascia qualche dubbio aperto.
Petrella Tifernina, di @fedeambo
Intanto per la candidatura di Michele Petraroia, uomo di grande carisma e riconosciuta onestà. A favore dell’attuale governatore gioca il fatto che Petraroia è a sinistra, e le sinistre, in Molise, sono spaccate in mille rivoli. Secondo Futuro e Libertà si dovrebbe creare un terzo polo e guardare con attenzione alle primarie che si stanno preparando.
A fare da contraltare le decisioni del governo di questi giorni per arginare la crisi economica ed occupazionale. Si richiedono molti sacrifici agli italiani, e il popolo del Belpaese si adatta, ma nessuno pensa a ritoccare le pensioni dei parlamentari che sono altissime, 20 – 30 volte più elevate di quelle della gente normale. Tra i provvedimenti assunti, oltre alle stretta sulle pensioni, la eliminazione di numerose province (in Molise sparirebbe la provincia di Isernia) e l’accorpamento di molti comuni piccoli e piccolissimi.
Vi lascio alle opportune riflessioni e chiudo con una notizia molto carina, relativa all’annuale raduno degli Abruzzesi e Molisani del Piemonte e della Valle D’Aosta, che da 1975, senza soluzione di continuità, organizzano un incontro in una diversa località d’Italia. L’anno scorso è toccato a Campitello Matese, quest’anno a Carunchio, in provincia di Chieti. Il Presidente della Famiglia abruzzese e Molisana di Torino, Carlo Di Giambattista, ha fatto le cose in grande e ha associato alla “rimpatriata”, come si chiama, l’inaugurazione del Casale d’Abruzzo, che lui stesso ha ristrutturato, a basso impatto ambientale e paesaggistico, dotata di tecnologie tutte eco-sostenibilidall’utilizzo di materiali ecologici, quali il legno e il sughero, al recupero dell’acqua piovana, alla fitodepurazione, al compostaggio dei rifiuti organici, all’utilizzo di pannelli fotovoltaici. C’è anche un piccolo laghetto per l’approvvigionamento idrico e una piscina. Il Casolare abruzzese è messo a disposizione degli amici abruzzesi e di coloro che, volendo trascorrere un momento di relax in Abruzzo, hanno a proprio fondamento il concetto della eco-sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
gruppo Gioa D'Italia
Le associazioni regionali, come ben sai, sono molto forti, in Italia e all’estero, e a loro si deve il forte attaccamento alla terra natale e a quella di propri padri. 
A tal proposito arriva  il 18 in Molise il gruppo folkloristico Gioia D’Italia, composto da molti molisani, calabresi, siciliani e campani, proveniente da Lanus (Buenos Aires) . Il gruppo è capitanato da  Dante Ricchiuti Roberto Carolei.  
Gioia D’Italia nasce dalla passione e dall’amore per la cultura e la tradizione italiana. Tanti gli spettacoli in programma e visite alle città per rafforzare quel legame e quelle radici che conoscono bene tutti coloro che hanno dovuto lasciare la propria terra.